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Kheira – Tessitrice
 
 

Kheira – Tessitrice

LJF : Qual è il tuo percorso all’interno di jacquard?
Kheira : Non ho nessun diploma. Sono arrivata in Francia nel 1976, ho iniziato nel 1977 come tessitrice. Sono stata formata da un’addetta alla formazione dell’azienda nella quale sono stata assunta, a Gérardmer. Ho lavorato lì per molti anni, poi questa azienda è stata acquisita e infine ha chiuso nel 2005.
Ho inviato una candidatura a Le Jacquard Français dove ho lavorato per un mese di notte. Sono tornata nel 2006, poi a agosto 2010 sono stata assunta in CDI.

LJF : Quale collezione ti ha particolarmente colpito?
Kheira : Sono attratta dai colori vivaci. I modelli che preferisco? Bohème e Duetto perché sono delicati e i colori sono nello stesso tempo allegri e riposanti.

LJF : Un aneddoto di le jacquard?
Kheira : Il primo giorno che ho iniziato a lavorare all’orditoio, mi hanno spiegato come dovevo fare e non ho capito niente e mi sono chiesta come avrei fatto, poi ne sono venuta fuori chiedendo al mio collega e riflettendo su come funzionava. Lui mi ha dato delle spiegazioni e se n’è andato e non ho osato chiedergli di nuovo come fare!

LJF : Cosa ti piace del tuo lavoro?
Kheira : Mi piace molto il mio lavoro, per me è una passione. È sempre diverso, non ci si annoia mai, bisogna sempre pensare sempre, per esempio, come fare per gestire meglio i telai.

LJF : Qual è la prima cosa che fai quando arrivi?
Kheira : Faccio il giro dei telai per vedere se tutto è in ordine, poi guardo che non ci siano guasti, pulisco i telai, passo il mantice, metto i contatori, le mie iniziali [n.d.r.: per la tracciabilità dei prodotti].

LJF : Come definiresti la marca le jacquard français?
Kheira : Un’azienda simpatica che fa prodotti robusti. Ci sono i colori, la fantasia.

LJF : Cosa ti ispirano i 130 anni di savoir-faire?
Kheira: Se ha resistito 130 anni, vuol dire che lotta da 130 anni per rimanere sul mercato.
È qualcosa di gigantesco, è meglio che continui e resista poiché ciò permette di riporre fiducia in Le Jacquard. Se so che la marca esiste da 130 anni, sono più invogliato a acquistare.
Savoir-faire, vuol dire che un mestiere continua a esistere.

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