È arrivato il momento di demistificare l'arte di mettere i copripiumini! In questo tutorial vi sveleremo due tecniche che renderanno questo compito molto più semplice. Non lasciate mai più che un copripiumino vi metta in difficoltà.
Metodo 1: Infilare un copripiumino in modo tradizionale
- Stendete il piumone sul letto, assicurandovi che il lato lungo del piumone sia nel senso della lunghezza e quello corto nel senso della larghezza. Assicurarsi che l'etichetta del piumone si trovi sulla testata del letto. In questo modo l'etichetta si troverà in fondo al copripiumino quando lo si inserirà nella fodera.
- Girare il copripiumino al rovescio: girare il copripiumino al rovescio e posare il copripiumino sul piumone.
- Afferrare gli angoli : inserire le mani nel copripiumino attraverso l'apertura inferiore fino a raggiungere gli angoli superiori (un angolo per mano). Afferrateli tenendo saldamente entrambi gli angoli.
- Girare il copripiumino sul lato destro: senza lasciare gli angoli, girare il copripiumino sul lato destro. Abbassare il copripiumino sul piumone e scuoterlo fino a coprirlo completamente. Assicurarsi di tenere saldamente il copripiumino in modo che tutti gli angoli del piumino siano distribuiti uniformemente all'interno della fodera.
- Stendete il piumone. Assicuratevi che gli angoli inferiori del piumone siano ben inseriti nella fodera e stendetelo sul letto: il gioco è fatto!
Metodo 2: cambiare il copripiumino con il metodo del rotolo o del burrito
- Preparare il copripiumino e il piumone : capovolgere il copripiumone sul letto, con l'apertura in basso, all'altezza dei piedi. Stendere il piumone sopra la fodera, allineando tutti gli angoli e i bordi.
- Arrotolare il piumone: prendere il bordo superiore (opposto all'apertura) e arrotolare il piumone con la fodera per formare un rotolo.
- Afferrare gli angoli : una volta che il "burrito" è ben arrotolato, far scivolare la mano all'interno della copertina per afferrare uno degli angoli inferiori. Afferrare l'angolo corrispondente del piumino dall'interno della fodera. Girate quindi la copertina su questo angolo del piumone per posizionarlo all'interno della copertina. Procedere allo stesso modo sull'altro lato. Gli angoli inferiori del piumino saranno all'interno della fodera.
- Srotolare il piumino: srotolare il piumino. La fodera si posizionerà automaticamente intorno al piumone.
Montaggio di un copripiumino singolo
Infilare un copripiumino singolo è facile dopo aver imparato le prime due tecniche! Vi invitiamo a provarle entrambe per trovare quella più adatta a voi.
Quando cambiare il copripiumino?
La frequenza del cambio del copripiumino dipende da diversi fattori:
- Se vi fate la doccia prima di andare a letto, potete ritardare il lavaggio delle lenzuola ogni quindici giorni. Tuttavia, si consiglia di lavarle ogni settimana per garantire che rimangano pulite.
- Se fate la doccia al mattino, è meglio lavare le lenzuola ogni settimana per mantenerle pulite
- Se si dorme nudi o si è malati, si consiglia di cambiare le lenzuola due volte alla settimana per eliminare i germi.
- Durante l'estate, quando la sudorazione è più intensa, è consigliabile lavare le lenzuola due volte a settimana per avere una biancheria fresca.
A quale temperatura devo lavare il mio copripiumino?
Per eliminare efficacemente gli acari della polvere, si consiglia di lavare i copripiumini e i set in cotone o lino a una temperatura di almeno 60 gradi Celsius. Il lavaggio in acqua fredda o a 30°C eliminerà solo il 30% degli acari e potrebbero rimanere alcune macchie. Tuttavia, assicuratevi di limitare il numero di giri durante la centrifuga. Un numero eccessivo di giri potrebbe danneggiare il tessuto e rendere la coperta molto più difficile da stirare.