Faq banner

Labels

ENTREPRISE DU PATRIMOINE VIVANT

Il label Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV, impresa del patrimonio vivente) è un marchio attribuito dallo Stato che distingue le aziende francesi con competenze artigianali e industriali di eccellenza. Con validità quinquennale, il label EPV riconosce i produttori impegnati alla massima qualità dei loro prodotti e della loro attività. Questo label è stato istituito dalla legge sulle piccole e medie imprese del 2 agosto 2005 (art. 23) e può « essere attribuito a qualsiasi azienda che si distingua per il proprio patrimonio economico, in particolare per un savoir-faire raro, rinomato o ancestrale, per cui è richiesta la padronanza di tecniche tradizionali o altamente settoriali, e circoscritto ad un territorio ». Il label EPV è stato istituito nel maggio 2006
ed è attribuito dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. Le Jacquard Français è orgogliosa di detenere questo riconoscimento dal 2010.

Faq banner

MASTERS OF LINEN®

Faq banner
 

Master of Linen® è un marchio registrato e simbolo di eccellenza 100% « Made in » EUROPE. È la garanzia della tracciabilità europea del lino, dalla pianta fino al filo e al tessuto. È un riferimento per i professionisti e i consumatori.

OEKO-TEX® STANDARD 100

Creata nel 1992, l'Oeko-Tex® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione internazionale indipendente per i prodotti tessili grezzi, semilavorati e finiti. Attesta il ridotto utilizzo di sostanze nocive per la salute e per l'ambiente durante la confezione tessile e in tutte le fasi di lavorazione.
I controlli condotti sulle sostanze nocive includono:

  • le sostanze vietate e regolamentate per legge
  • i prodotti chimici che hanno noti effetti nocivi sulla salute (ma non inclusi nelle leggi)
  • i parametri introdotti a titolo precauzionale in materia di salute
Faq banner
 


GOTs (Global Organic Textile Standard)

GOTs

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è universalmente riconosciuto come lo standard principale per i tessuti realizzati con fibre organiche. Impone un alto livello di requisiti ambientali ma anche il rispetto di minimi sociali in tutta la catena tessile. Controlla, dalla raccolta delle fibre grezze al prodotto finito, che il prodotto sia fabbricato con processi produttivi responsabili dal punto di vista ambientale e sociale, al fine di fornire garanzie credibili al consumatore. La nostra collezione di biancheria da bagno Argile è certificata GOTs.