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STORIA

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C'ERA UNA VOLTA... UN'AZIENDA FRANCESE.

Nel 1861, Benjamin Baer si trasferì a Gerardmer, una località nell'est della Francia, culla dell'industria tessile, dove iniziò la sua attività di « produttore di tele », vale a dire commerciante-rivenditore di pezzi di tessuto lavorati dai contadini a domicilio.
Alla sua morte nel 1888, il suo socio Nathan LEVY, riprese l'attività dandogli il suo nome. Insieme al fratello Elie, fondò così la nuova società «Nathan Lévy et Compagnie».
Quattordici anni dopo, nel 1902, i due fratelli decisero di aprire il loro laboratorio di tessitura meccanica. Sotto l'impulso della nuova generazione di dirigenti, l'azienda in pieno sviluppo integrò un laboratorio di lavanderia nel 1928.

DISTRUZIONE E RINASCITA

Dopo la distruzione della Seconda guerra mondiale, l'attività di tessitura Nathan Lévy venne ricostruita rapidamente per produrre una gamma completa di biancheria in cotone, lino e misto lino.
Nel 1968, il gruppo ELIS (Europe Linge Service), che possedeva grandi lavanderie industriali, acquisì la manifattura e l'impianto di 65 telai di tessitura Jacquard di ultima generazione.
Nel 1974, nacque il famoso marchio Le Jacquard Français.

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NASCITA DI UNO STILE

Il 1978 fu un anno cruciale nella storia del marchio, perché iniziò la collaborazione con la celebre stilista Primrose Bordier.
Mentre il bianco faceva da padrone nella biancheria da casa, Primrose Bordier decise di rivoluzionare gli standard dell'epoca introducendo tessuti colorati e un tocco di fantasia. Con lei, Le Jacquard Français si innovò tecnicamente, investì nella ricerca dei colori e diede una nuova immagine alla biancheria da casa con le collezioni colorate. Mentre il corredo diventava un accessorio di moda, LJF impose il suo stile creativo, mescolando motivi originali e audaci abbinamenti cromatici.
Da allora, il marchio continuò a reinventarsi, innovare e ampliare la propria offerta. Biancheria da bagno, collezioni outdoor, accessori per la decorazione… Le Jacquard Français è oggi il riferimento di tutte le generazioni che condividono la passione per la biancheria raffinata e la decorazione.

I SEGRETI DELLA FABBRICAZIONE

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L'ARTE DELLA TESSITURA

Dall'avvolgimento al confezionamento finale, passando per la tessitura e il finissaggio, il processo di fabbricazione in 8 fasi richiede savoir-faire, una tecnica precisa e una forte attenzione al dettaglio, per proporre le più belle creazioni.
Da oltre 130 anni, perpetuiamo la tecnica della tessitura "jacquard” in Francia. Inventata nel XIX secolo da Joseph-Marie Jacquard, questa tecnica consiste nell'automazione della tessitura di un tessuto damascato. Il "damasco" è un tessuto i cui disegni sono visibili su entrambi i lati, diritto e rovescio.
Oggi, grazie ai nostri 54 telai di tessitura Jacquard, componiamo una grande varietà di motivi originali, con notevole precisione e finezza.
Nel 2010, Le Jacquard Français ha ricevuto il label EPV (Entreprise du Patrimoine Vivant) per il suo savoir-faire d'eccellenza che fonde artigianato e industria, facendo tutt'oggi l'orgoglio dei nostri team.

MATERIALI D'ECCEZIONE

Non è possibile produrre prodotti eccezionali senza materie prime eccezionali!
Utilizziamo quasi esclusivamente materie naturali selezionando solo i filati di migliore qualità.
I nostri filati di cotone e lino hanno ottenuto la certificazione Master di Linen e sono realizzati con le fibre più lunghe, più rare e di migliore qualità, che permettono di ottenere colori più intensi. La finezza di questi fili pettinati dona una brillantezza e una precisione incomparabile ai nostri motivi.
Ogni anno sviluppiamo più di 40 colori. Ogni colore di filo è testato alla luce e ai raggi ultravioletti per soddisfare i nostri requisiti di qualità. I colori e i disegni dei nostri tessuti rimangono brillanti anno dopo anno

e.

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DELLE MANI D'ORO

Tessitori, annodatori, orditori e incollatori... tutti mestieri e gesti eseguiti con passione, generazione dopo generazione, nel nostro stabilimento di Gerardmer.
È proprio questa comunità di talenti che ha contribuito a costruire la nostra maison, nota in tutto il mondo per la sua qualità e creatività. Mani d'oro grazie alle quali continuiamo a fabbricare prodotti di qualità in Francia.
E per evolvere e rispondere alle esigenze dei nuovi consumatori, collezione dopo collezione, i nostri team combinano innovazione tecnologica e savoir-faire ancestrale, creando nuovi processi di fabbricazione, con nuovi fili e nuovi materiali per concepire prodotti sempre più seducenti e funzionali.

CREAZIONE E ISPIRAZIONI

Le nostre collezioni sono calorose, generose e ricche di motivi lavorati con colori intensi e brillanti. Sono un invito al viaggio, raccontano una storia, evocano un ricordo, traducono un desiderio, contribuiscono a creare l'anima e lo spirito della nostra casa.
Il nostro team creativo sviluppa due collezioni all'anno, con modelli nuovi e nuove armonie di tonalità ispirate alle stagioni e alle nuove tendenze.
Frutto di incontri e competenze diverse, Le Jacquard Français si avvale anche di collaborazioni inedite con aziende che condividono i nostri stessi valori e la nostra visione dell'arte di vivere alla francese, come le collezioni Haute Couture o Venezia Cristal (con i cristalli di Swarovski), La Cornue e Le Slip Français.

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DISTRIBUZIONE A LIVELLO MONDIALE

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Le Jacquard Français si avvale del lavoro di 120 collaboratori, orgogliosi di produrre tutte le nostre creazioni nell'atelier di Gérardmer in Francia.
Presente nei punti vendita più prestigiosi, sia in Francia sia all'estero, Le Jacquard Français gode, in quanto marchio francese, di una dimensione internazionale senza pari. Les Galeries Lafayette, Le Printemps, Le Bon Marché in Francia, Harrods a Londra, La Rinascente a Milano, Il Corte Ingles in Spagna, il KaDeWe in Germania, l'Isetan in Giappone sono tutte grandi catene internazionali che contribuiscono alla diffusione del nostro marchio.
Allo stesso modo, numerosi punti vendita specializzati nella biancheria da casa, nelle arti della tavola, nelle attrezzature da cucina di fascia alta, nell'universo dei regali, della decorazione e, più recentemente, in quello delle boutique “gourmet” o dei concept store fanno la ricchezza e l'orgoglio del marchio con oltre 1400 partner in tutto il mondo.

I NOSTRI VALORI

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PRODOTTI SOSTENIBILI

Il nostro credo è sempre stato quello di fare prodotti che durano. La qualità dei materiali e dei coloranti che utilizziamo ci permette di garantire una qualità stabile nel tempo, senza deformazioni dei tessuti o sbiadimento dei disegni. Le collezioni Le Jacquard Français si distinguono per la finezza della tessitura e la ricchezza dei disegni; hanno resistito alla prova del tempo con l'eleganza come identità primaria. I nostri prodotti possono così essere trasmessi di generazione in generazione.

UNA PRODUZIONE ETICA E RESPONSABILE

Le Jacquard Français conserva il più possibile l'occupazione locale, sia nella produzione che nel subappalto. Le Jacquard Français impiega 120 persone in Francia, di cui 80 nel nostro sito di produzione di Gérardmer.
Dobbiamo anche fare del nostro meglio per fornire ai clienti che ci danno la loro fiducia la giustificazione che i prodotti che vendiamo loro sono rispettosi delle donne e degli uomini che hanno partecipato alla loro produzione, ma anche senza rischi per la salute degli utenti, e rispettosi dei nostri beni comuni: il pianeta e le sue risorse.
A tal fine, una Carta etica e degli acquisti responsabili è stata adottata da tutti i nostri fornitori e subappaltatori. Il rispetto dell'ambiente e delle persone è un valore fondamentale.
E poiché la fiducia nei nostri prodotti è essenziale, l'ufficio acquisti avvia, trasmette e condivide con i fornitori di LE JACQUARD FRANÇAIS la volontà di promuovere l'acquisto responsabile ed etico.
Su tutti i nostri prodotti in cotone 100% beneficiamo dell'etichetta OEKO-TEX® Standard 100, che attesta l'uso limitato di sostanze pericolose per la salute e l'ambiente durante la fabbricazione dei tessuti e in tutte le fasi della lavorazione.

Certificato in immagine (progetto / certificato)

Per i nostri prodotti di lino, abbiamo ora il certificato Masters of Linen®. Si tratta di un marchio registrato e di un sigillo di eccellenza 100% "Made in" Europe: la garanzia della tracciabilità europea del lino, dalla pianta al filato, fino al tessuto. Un riferimento per professionisti e consumatori! Il nostro impegno nella produzione di lino europeo di qualità si esprime anche attraverso la nostra partnership con la cooperativa Terre de Lin, in cui i coltivatori di lino si impegnano a preservare un know-how specifico sviluppando pratiche in termini di produzione, rispetto dell'ambiente e impegno sociale.

Infine, i nostri vassoi sono fatti a mano in Svezia con foglie di betulla, provenienti da foreste locali e con gestione etica.

 

UNA SECONDA VITA PER I NOSTRI PRODOTTI

Facciamo tutto il possibile per evitare di buttare via qualcosa. Così, vendiamo i prodotti alla fine della serie o in seconda scelta nei nostri quattro negozi di fabbrica e nei siti di vendita privati.
Abbiamo borse e sacchetti fatti riciclando tessuti con difetti da Stabilimenti e Servizi di Assistenza (ESAT) situati vicino alla fabbrica. Questo permette alle persone disabili di lavorare, mirando così alla loro integrazione o reintegrazione sociale e professionale, limita le perdite e gli sprechi di materiale e dà una seconda vita ai nostri prodotti. Questi prodotti sono disponibili esclusivamente nelle nostre boutique parigine.
Ogni anno cerchiamo nuovi partner che ci aiutino a dare una nuova vita ai nostri tessuti o prodotti che siano più commerciabili; questo si chiama upcycling! Potete riscoprire i nostri tessuti nelle creazioni di moda di Gaelle Constantini; sugli accessori di Tilli o nei bellissimi progetti di Emmaus Alternatives.
La collezione Tivoli Solveig è l'esempio perfetto di questo approccio alla seconda vita! I vecchi prodotti della collezione Tivoli sono stati rielaborati a mano con una tintura vegetale.
Per non buttare via niente, ricicliamo anche gli "scarti" della tessitura donandoli a un corniciaio che li trasforma in isolante o imbottitura (vedi schema).
E per sostenere questo approccio eco-responsabile in modo più globale partecipiamo dal 2019 alla campagna #RRR

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UGUAGLIANZA DI GENERE

Il Gender Equality Index è uno strumento creato dal Ministero del Lavoro per eliminare la disuguaglianza di genere sul posto di lavoro. È composto da cinque criteri principali che valutano le disuguaglianze tra donne e uomini nelle aziende sotto forma di un punteggio su 100.
Siamo orgogliosi di aver ottenuto un punteggio di 96/100 nel 2020 e di essere tra il 32% delle aziende francesi guidate da una donna *!

*Fonte Manageo / KPMG

 

IMBALLAGGIO PIÙ ECOLOGICO

Le nostre scatole sono fatte in Francia, in cartone completamente riciclabile. Stiamo gradualmente cambiando i nostri imballaggi per renderli più riciclabili e limitare gli imballaggi allo stretto necessario.
Dal 2020 i nostri sacchetti di carta sono fatti con il 40% di rifiuti riciclati e sono stampati con inchiostri vegetali. Sono certificati FSC e riciclabili.

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