Non hai articoli nel carrello.

|

Le Jacquard Français

Tra savoir-faire autentico e design attuale

Le Jacquard Français, tessuti e qualità dei filati eccezionali

La scelta di materiali eccezionali

La scelta dei materiali condiziona innanzitutto l'eccezionale resa delle nostre creazioni. La qualità di Le Jacquard Français si distingue per l’eccezionale qualità dei materiali utilizzati per le sue creazioni. La marca utilizza solo materiali naturali: il cotone e il lino, in entrambi i casi tra i più raffinati sul mercato.

La finezza dei fili pettinati, fili nobili per eccellenza, apporta una brillantezza e una precisione incomparabili per la realizzazione di disegni cesellati e le sue eccezionali proprietà ci permettono di ottenere i colori più intensi.

Di cotone o di lino che siano, i fili utilizzati da Le Jacquard Français sono fabbricati con le fibre più lunghe. Più rare, sono di qualità migliore rispetto alle altre.

La selezione, molto limitata, di queste fibre è la prima garanzia per poter elaborare le nostre creazioni all’insegna dell’estetica caratteristica della marca e per poter garantire la loro resistenza nel corso del tempo.

Processo di incollagio Le Jacquard Français

Segreti di fabbricazione

La preparazione dell'ordito è una tappa molto importante nel processo qualitativo della nostra produzione in quanto è lunga e richiede un'estrema precisione. Consiste nell'assemblare parallelamente 6 -7.000 fili, nell’arrotolarli su un rocchetto d’origine poi nell’incollarli per conferire loro una maggiore resistenza in fase di tessitura. Questa preparazione viene fatta in varie tappe molto precise e perfettamente suddivise in sequenze.

La tessitura può cominciare dopo che i fili dell’ordito sono stati preparati e poi montati sul telaio. I disegni sono ottenuti meccanicamente grazie ad effetti di armature (in opposizione, per esempio, a motivi stampati) e quindi sono visibili sia al dritto che al rovescio. Si chiamano "armature" i diversi modi d'incrociare i fili. Permettono di far appello agli effetti di rilievo e ai motivi.

Un processo di nobilitazione controllata: Con il termine "nobilitazione" si definisce qualsiasi tipo di operazione o trattamento necessario a trasformare un tessuto "grezzo" (chiamato anche "caduto dal telaio") in un prodotto pronto per essere confezionato. Tutti i nostri articoli sono sottoposti a 3 trattamenti successivi.

Le Jacquard Français investe costantemente in un materiale perfezionato che permette alle sue creazioni di trarre vantaggio dalle ultime tecnologie.

Proseguendo la navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookie necessari per fornirvi offerte e servizi in linea con i vostri interessi. Per saperne di più consultate la nostra Privacy Policy.
Chiudere