Non hai articoli nel carrello.

|

Le Jacquard Français

Le Jacquard Français, un'azienda francese, una storia di uomini e di donne…

Candeggio su prato Gerardmer nel cuore dei Vosgi

Le Jacquard Français, una storia di uomini e di donne

Le Jacquard Français ha alle spalle una grande storia, quella di uomini e donne appassionati del loro mestiere e che, dal 1888 ad oggi hanno contribuito tutti alla nascita di una marca di biancheria da tavola che non ha eguali in tutto il mondo. Collezione dopo collezione, i nostri team riprendono le tecniche del passato iscrivendosi però nella modernità e coniugando l’innovazione tecnologica con un savoir-faire unico. I valori che ci hanno accomunato in questo progetto ambizioso sono stati la fierezza di essere nello stesso tempo depositari di una tradizione ancestrale e protagonisti dell'evoluzione delle mode e delle tendenze.

Tessitori, annodatori, orditori, imbozzimatori, altrettanti mestieri e gesti esercitati con passione che fanno battere da più di cento anni il cuore del nostro sito di produzione a Gérardmer, nell’est della Francia.

Le Jacquard Français oggi non è soltanto il riferimento comune di generazioni che condividono la passione del bello e il gusto per la decorazione, ma anche una marca in movimento che si adatta costantemente all’evoluzione delle forme assunte dalla convivialità.

Ricostruzione della manifattura Le Jacquard Français nel dopoguerra

C'era una volta... un'azienda francese

È a Gérardmer, proprio al centro del massiccio montuoso dei Vosgi, che dal 1888 sono ubicati i centri di tessitura di Le Jacquard Français. Una scelta geografica legata alla tradizione tessile ancestrale della regione. Le Jacquard Français, specializzato nella biancheria damascata di lusso, propone numerose creazioni per la Tavola, la Cucina e il Bagno.

"Jacquard" è un termine generico che designa una tecnica di tessitura. Inventato nel XIX secolo da Joseph- Marie Jacquard, permette l’automatizzazione della tessitura di un tessuto damascato. "Damascato" è il nome dato ad un tessuto i cui motivi sono visibili sia a dritto che a rovescio. Deve il suo nome alla città di Damasco in Siria, tappa della famosa Via della seta.

I telai del tipo "jacquard" sono azionati da un meccanismo programmato che comanda, tramite un gancio, il movimento di sollevamento e abbassamento dei fili dell’ordito. Questa tecnica complessa permette di associare, in uno stesso tessuto, svariate armature diverse e di comporre in questo modo, tramite la tessitura, numerosi motivi originali e creativi.

Esempio di tessuti e colori da cui traggono ipirazione le creazioni di Le Jacquard Français

L’avvento del colore

Fino agli anni '60, si assiste al predominio incontestato del bianco nei capi di biancheria per la casa. È soltanto a partire dagli anni ‘70 che nuovi stilisti si fanno notare proponendo una visione diversa della decorazione d'interni che conferisce al colore una posizione centrale. Primrose Bordier, una stilista tra i più illustri, vuole rovesciare le regole esistenti e far entrare uno stile colorato nelle case. La sua collaborazione con Le Jacquard Français comincia nel 1978: è l’inizio di una lunga success-story per entrambi.

Scommessa vinta: Le Jacquard Français apporta delle innovazioni tecniche, investe in R&S per individuare nuovi colori e si colloca incontestabilmente in una posizione all’avanguardia rivoluzionando le sue collezioni. Le sue tecniche di tessitura permettono l’arrivo in pompa magna dei colori in sala da pranzo ed in cucina. L’estrema raffinatezza e la precisione dei motivi, le associazioni e le armonie uniche dei colori esclusivamente messi a punto per ogni creazione, rendono questa marca in pochi anni, un punto di riferimento imprescindibile della biancheria da tavola.

US$
Gode di uno sconto di 10%
iscrivendovi alla nostra newsletter !*

Riceve informazioni esclusive sulle ultime collezioni, nostre offerte e sui nostri eventi.

* Codice promozionale dato durante la conferma,
da entrare nello carello.
Proseguendo la navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookie necessari per fornirvi offerte e servizi in linea con i vostri interessi. Per saperne di più consultate la nostra Privacy Policy.
Chiudere