Creatore e produttore di biancheria per la casa di alta gamma dal 1888

 

Storia

Una maison francese

C'era una volta... un'azienda francese.

Nel 1861, Benjamin Baer si trasferì a Gerardmer, una località nell'est della Francia, culla dell'industria tessile, dove iniziò la sua attività di « produttore di tele », vale a dire commerciante-rivenditore di pezzi di tessuto lavorati dai contadini a domicilio.
Alla sua morte nel 1888, il suo socio Nathan LEVY, riprese l'attività dandogli il suo nome. Insieme al fratello Elie, fondò così la nuova società «Nathan Lévy et Compagnie».
Quattordici anni dopo, nel 1902, i due fratelli decisero di aprire il loro laboratorio di tessitura meccanica. Sotto l'impulso della nuova generazione di dirigenti, l'azienda in pieno sviluppo integrò un laboratorio di lavanderia nel 1928.

Distruzione e rinascita

Dopo la distruzione della Seconda guerra mondiale, l'attività di tessitura Nathan Lévy venne ricostruita rapidamente per produrre una gamma completa di biancheria in cotone, lino e misto lino.
Nel 1968, il gruppo ELIS (Europe Linge Service), che possedeva grandi lavanderie industriali, acquisì la manifattura e l'impianto di 65 telai di tessitura Jacquard di ultima generazione.
Nel 1974, nacque il famoso marchio Le Jacquard Français.

Distruzione e rinascita
Nascita di uno stile

Nascita di uno stile

Il 1978 fu un anno cruciale nella storia del marchio, perché iniziò la collaborazione con la celebre stilista Primrose Bordier.
Mentre il bianco faceva da padrone nella biancheria da casa, Primrose Bordier decise di rivoluzionare gli standard dell'epoca introducendo tessuti colorati e un tocco di fantasia. Con lei, Le Jacquard Français si innovò tecnicamente, investì nella ricerca dei colori e diede una nuova immagine alla biancheria da casa con le collezioni colorate. Mentre il corredo diventava un accessorio di moda, LJF impose il suo stile creativo, mescolando motivi originali e audaci abbinamenti cromatici.

Da allora, il marchio continuò a reinventarsi, innovare e ampliare la propria offerta. Biancheria da bagno, collezioni outdoor, accessori per la decorazione… Le Jacquard Français è oggi il riferimento di tutte le generazioni che condividono la passione per la biancheria raffinata e la decorazione.

 

I segreti della fabbricazione

L'arte della tessitura

L'arte della tessitura

Dall'avvolgimento al confezionamento finale, passando per la tessitura e il finissaggio, il processo di fabbricazione in 8 fasi richiede savoir-faire, una tecnica precisa e una forte attenzione al dettaglio, per proporre le più belle creazioni.

Da oltre 130 anni, perpetuiamo la tecnica della tessitura "jacquard” in Francia. Inventata nel XIX secolo da Joseph-Marie Jacquard, questa tecnica consiste nell'automazione della tessitura di un tessuto damascato. Il "damasco" è un tessuto i cui disegni sono visibili su entrambi i lati, diritto e rovescio.

Oggi, grazie ai nostri 54 telai di tessitura Jacquard, componiamo una grande varietà di motivi originali, con notevole precisione e finezza.

Nel 2010, Le Jacquard Français ha ricevuto il label EPV (Entreprise du Patrimoine Vivant) per il suo savoir-faire d'eccellenza che fonde artigianato e industria, facendo tutt'oggi l'orgoglio dei nostri team.

Materiali d'eccezione

Non è possibile produrre prodotti eccezionali senza materie prime eccezionali!
Utilizziamo quasi esclusivamente materie naturali selezionando solo i filati di migliore qualità.

I nostri filati di cotone e lino hanno ottenuto la certificazione Master di Linen e sono realizzati con le fibre più lunghe, più rare e di migliore qualità, che permettono di ottenere colori più intensi. La finezza di questi fili pettinati dona una brillantezza e una precisione incomparabile ai nostri motivi.

Ogni anno sviluppiamo più di 40 colori. Ogni colore di filo è testato alla luce e ai raggi ultravioletti per soddisfare i nostri requisiti di qualità. I colori e i disegni dei nostri tessuti rimangono brillanti anno dopo anno.

Materiali d'eccezione
Delle mani d'oro

Delle mani d'oro

Tessitori, annodatori, orditori e incollatori... tutti mestieri e gesti eseguiti con passione, generazione dopo generazione, nel nostro stabilimento di Gerardmer.
È proprio questa comunità di talenti che ha contribuito a costruire la nostra maison, nota in tutto il mondo per la sua qualità e creatività. Mani d'oro grazie alle quali continuiamo a fabbricare prodotti di qualità in Francia.

E per evolvere e rispondere alle esigenze dei nuovi consumatori, collezione dopo collezione, i nostri team combinano innovazione tecnologica e savoir-faire ancestrale, creando nuovi processi di fabbricazione, con nuovi fili e nuovi materiali per concepire prodotti sempre più seducenti e funzionali.

Creazione e ispirazioni

Le nostre collezioni sono calorose, generose e ricche di motivi lavorati con colori intensi e brillanti. Sono un invito al viaggio, raccontano una storia, evocano un ricordo, traducono un desiderio, contribuiscono a creare l'anima e lo spirito della nostra casa.

Il nostro team creativo sviluppa due collezioni all'anno, con modelli nuovi e nuove armonie di tonalità ispirate alle stagioni e alle nuove tendenze.

Frutto di incontri e competenze diverse, Le Jacquard Français si avvale anche di collaborazioni inedite con aziende che condividono i nostri stessi valori e la nostra visione dell'arte di vivere alla francese, come le collezioni Haute Couture o Venezia Cristal (con i cristalli di Swarovski), La Cornue e Le Slip Français.

Creazione e ispirazioni
 

Distribuzione a livello mondiale

Distribuzione a livello mondiale

Le Jacquard Français si avvale del lavoro di 120 collaboratori, orgogliosi di produrre tutte le nostre creazioni nell'atelier di Gérardmer in Francia.
Presente nei punti vendita più prestigiosi, sia in Francia sia all'estero, Le Jacquard Français gode, in quanto marchio francese, di una dimensione internazionale senza pari. Les Galeries Lafayette, Le Printemps, Le Bon Marché in Francia, Harrods a Londra, La Rinascente a Milano, Il Corte Ingles in Spagna, il KaDeWe in Germania, l'Isetan in Giappone sono tutte grandi catene internazionali che contribuiscono alla diffusione del nostro marchio.

Allo stesso modo, numerosi punti vendita specializzati nella biancheria da casa, nelle arti della tavola, nelle attrezzature da cucina di fascia alta, nell'universo dei regali, della decorazione e, più recentemente, in quello delle boutique “gourmet” o dei concept store fanno la ricchezza e l'orgoglio del marchio con oltre 1400 partner in tutto il mondo.

 

I nostri valori

Creiamo prodotti preziosi e ci sentiamo responsabili dell'impatto che hanno sull'ambiente in ogni fase del loro ciclo di vita. Per questo, lo sviluppo sostenibile è una priorità in tutto ciò che facciamo, dalla produzione fino alla distribuzione. Certamente a livello ambientale, ma anche a livello sociale e solidale.

Produzione francese

Produzione francese certificata

Da oltre 130 anni, perpetuiamo la tradizione tessile nel nostro stabilimento nei Vosgi. È una fabbricazione “Made in France” da cui nascono prodotti belli e resistenti che preservano un savoir-faire ancestrale. Il “Made in France” al servizio della tradizione.

Le Jacquard Français tutela l'impiego delle risorse locali sia in termini di produzione sia di fornitori. Tutti i nostri fornitori hanno aderito alla nostra Carta di approvvigionamento responsabile ed etico. I nostri prodotti di alta qualità sono sviluppati per durare nel tempo. Scegliere la produzione francese significa, inoltre, limitare l'impatto sull'ambiente e le emissioni legate al trasporto.

E poiché è importante che i nostri clienti abbiano fiducia nei nostri prodotti, Le Jacquard Français ha ottenuto il label Standard 100 di OEKO-TEX® per tutti i prodotti in cotone 100% (esclusi quelli impermeabili, antimacchia e BLISS, che sono attualmente in corso di certificazione). Questo marchio attesta l'uso ridotto di sostanze nocive per la salute e per l'ambiente nella fabbricazione di tessuti e in tutte le fasi di lavorazione. Gli altri prodotti sono in corso di certificazione.

Consumo oculato

Utilizziamo principalmente materie naturali, selezionando solo i filati di migliore qualità. Per i nostri prodotti in lino, abbiamo conseguito la certificazione Masters of Linen®. Si tratta di un marchio registrato e simbolo di eccellenza 100% "Made in Europe": la garanzia di una tracciabilità europea del lino, dalla pianta fino al filo e al tessuto. È un riferimento per i professionisti e i consumatori.

Il nostro impegno per la produzione di lino europeo di qualità si esprime anche attraverso la nostra partnership con la cooperativa Terre de Lin. I linicoltori di questa cooperativa si impegnano a preservare il loro savoir-faire tradizionale e promuovere le pratiche di produzione nel rispetto dell'ambiente e dell'impegno sociale.

Da generazione in generazione

Il nostro credo è da sempre quello di fabbricare prodotti che durano nel tempo. Grazie alla qualità dei materiali e dei coloranti che utilizziamo, possiamo garantire ai nostri clienti una qualità stabile nel tempo, senza deformazioni dei tessuti o sbiadimento dei motivi. I nostri prodotti possono così essere trasmessi di generazione in generazione.

Consumo ponderato
Una seconda vita

Una seconda vita per i nostri prodotti

Le Jacquard Français si impegnia a non creare sprechi. Per quanto riguarda gli stock, vendiamo i prodotti di fine serie o di seconda scelta nei nostri cinque outlet e presso siti di vendita privati. Facciamo fabbricare kit e sacchetti riciclando tessuti che presentano difetti presso centro di rieducazione professionale (ESAT) situati vicino allo stabilimento. Questo dà lavoro alle persone disabili e mira al loro inserimento o reinserimento sociale e professionale, limita perdite materiali e rifiuti e dà una seconda vita ai nostri prodotti. Tutti i nostri prodotti riciclati sono in vendita nei nostri punti vendita parigini e presto anche presso i nostri rivenditori.

Collaboriamo inoltre con molte aziende che si impegnano a sviluppare prodotti più sostenibili. Forniamo loro tessuti inutilizzati e un'opportunità per dare loro una seconda vita!  Trova i nostri tessuti presso: ZoéEssentiel, Gaelle Constantini, Kufu…

Imballaggi più ecologici

Le nostre confezioni sono fabbricate in Francia in cartone completamente riciclabile. Stiamo cambiando gradualmente le nostre confezioni per migliorarne la riciclabilità.

Imballaggi ecologici
US$
Logo Jacquard Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni esclusive sulle ultime collezioni, le offerte e gli eventi.